3 Motivi per Iniziare a Scrivere il Tuo Blog Aziendale

Avere un blog aziendale è un toccasana per il tuo business. Sono numerose le motivazioni per le quali dovresti iniziare a scrivere contenuti sul tuo sito.
In questo articolo cerco di spiegartene tre principali.

Hai un sito online in cui la tua azienda è descritta nel migliore dei modi. I prodotti ed i servizi che offri sono impeccabili in ogni descrizione: hai avuto cura di aggiornarne tutte le informazioni quali prezzo, modalità di acquisto, reperibilità e tipologia di distribuzione. Sei stato anche molto attento nel mettere in evidenza i recapiti della tua azienda ed il tuo team di collaboratori “c’ha messo la faccia”.

Insomma, per il tuo progetto in digitale hai fatto tutti i compiti a casa.

Perchè i tuoi cleinti sono sempre la solita schiera di affezionati?
E’ così raro che nuovi utenti di un sito vetrina decidano di diventare clienti?

Prima di decidersi a concludere un acquisto, un potenziale cliente prende in considerazione decine di alternative sul mercato. Le ragioni che lo spingono a finalizzare potrebbero essere delle più disparate.

Una delle più comuni risiede nell’immagine che dai di te e dalla cura che metti nel tuo rapporto con il cliente. Avere un blog, con una solida strategia alla base, potrebbe essere ciò che ti serve per instaurare un rapporto diretto con i tuoi visitatori.

Secondo il sito hubspot.com     

  • Il 40% delle aziende americane usa un blog per scopi finalizzati alla vendita.
  • Le aziende che hanno un blog guadagnano il 55% in più di visitatori.
  • Aziende B2C con un blog raggiungono l’88% in più di lead generati al mese rispetto ad aziende che non hanno un blog.
  • Aziende B2B con un blog ottengono il 67% in più di lead generati al mese rispetto ad aziende che non hanno un blog.

Perchè dovresti iniziare a scrivere più contenuti sul tuo sito?

Primo Motivo

3 Motivi per Iniziare a Scrivere un Blog Aziendale diego fabi digital marketing

Fare blogging per la tua azienda ti aiuta nei confronti della SEO (Search Engine Optimization).

Più post pubblichi riguardo il tuo business e le sue parole chiave, maggiore è la possibilità di essere trovati nei risultati di ricerca di Google. In altre parole, fare blogging ti aiuta a scalare la vetta della SERP ed essere trovato quando chiunque effettura una ricerca per uno specifico prodotto o servizio.

Ottimo per attrarre traffico in maniera organica.

[#TIPS] Quando inizi attività di blogging per la tua azienda, non dimenticare che sarà sempre online e per questo motivo la frequenza con cui pubblichi contenuti è un fattore rilevante. Avere un calendario editoriale potrebbe aiutarti a monitorare i progressi del tuo progetto.

Secondo Motivo

3 Motivi per Iniziare a Scrivere un Blog Aziendale diego fabi digital marketing

Scrivere molto riguardo un argomento di cui conosci tanti dettagli, ti aiuta a stabilire un’elevata notorietà con chi è realmente interessato e creare attorno a te una comunità di riferimento.

Avere una comunità alla quale parlare, o addirittura esserne il leader, aumenta la notorietà del tuo brand e la fiducia nei tuoi confronti.

Terzo Motivo

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Il modo in cui ottimizzi i tuoi articoli deve essere finalizzato a catturare l’attenzione del lettore. Spingerlo a lasciarti il suo indirizzo email per una newsletter, richiedere una promo o prenotare una telefonata, potrebbe trasformarlo in un tuo cliente!

Più sono gli articoli che fai circolare in rete, più sono le call-to-action da inserire in corpo testo, nelle sidebar e sul finire dell’articolo.

Conclusioni

Sei sul mio blog e stai leggendo un mio articolo (GRAZIE!).
Il tempo e l’energia da dedicarci sono veramente tanti ma i risultati sono evidenti. Consiglio sempre di avere un blog e stabilire una strategia digitale con obiettivi chiari, fatta di step intermedi e monitorabili negli analytics.

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