Weibo, Social Network Cinese cresce e Sfida Twitter, Instagram e Youtube

Weibo, il social network più utilizzato in Cina, si trasforma in una super-piattaforma che racchiude le potenzialità di TwitterInstagram e You Tube, per stare al passo con la concorrenza dei giganti dell’internet cinese. Charles Chao, chief executive officer di Sina, il gruppo che opera Weibo, ha parlato dei progetti del gruppo per il social network cinese, negli ultimi tempi in affanno per la concorrenza di WeChat, la piattaforma di messaggistica istantanea fondata nel 2011 dal gruppo TenCent, sempre più popolare in Cina.

Oltre a essere un network di informazioni in tempo reale, Weibo ha anche le features dei sistemi di social networking“, ha dichiarato Chao al quotidiano China Daily. Non solo tweet, per il colosso dei social network cinesi, che punta, invece, a “connettere persone e contenuti” attraverso “un forte ecosistema che può attrarre più persone da diversi retroterra culturali“.

Weibo, la quarta piattaforma più usata in Cina

weibo brad pitt

Weibo, spiega il Ceo del Twitter cinese, può realizzare il sogno di “fare diventare qualcuno un nessuno, purchè abbia talento”. Il messaggio di Chao nasconde, pero’, anni di lieve declino per Weibo, che rimane comunque la quarta piattaforma piu’ utilizzata in Cina, con 390 milioni di utenti attivi a settembre scorso, secondo i dati del gruppo di ricerca QuestMobile. Weibo ha risentito della stretta delle leggi anti-rumors del 2013, che vietano di postare on line informazioni non verificate, che prevedono pene fino a quattro anni di carcere, nel casi più gravi, stabiliti in base al numero di retweet e al numero di followers sulla piattaforma on line. Il giro di vite su internet ha pesato non poco, e nel 2014 Weibo ha registrato un calo di utenti quantificato in 56 milioni di account.

WeChat un altro colosso cinese

weibo wechat

Negli stessi anni, WeChat ha preso sempre più piede, sommando le caratteristiche di WhatsApp e quelle di Facebook, con una sezione dedicata ai “moments” in cui gli utenti possono postare foto e messaggi personali visibili ai loro contatti. Nella sfida a distanza con WeChat, Weibo punta oggi sulla maggiore visibilità, non limitata soltanto alla cerchia degli amici, ma aperta a un pubblico più vasto. Weibo, conclude Chao, da’ a chiunque “l’opportunità di dimostrare le proprie opinioni e le proprie capacita’, di creare un business e di diffondere informazioni e contenuti a un pubblico più vasto“. Un messaggio forse diretto al principale concorrente: Weibo sta tornando nella sfida tra i giganti che si spartiscono l’enorme fetta dell’internet cinese, che oggi conta oltre settecento milioni di utenti nel gigante asiatico.

Opportunità in Italia

Nonostante lo specifico mercato di riferimento non possiamo immaginare di lasciare Weibo e WeChat al di fuori della tua strategia digitale. Se fai riferimento al mercato cinese, potresti prendere in considerazione l’idea di aprire un account su entrambe le app di messaggistica e intrattenimento. Dato poi lo scarso utilizzo che ne viene fatto in Italia, dove non poca è la popolazione cinese, essere tra i primi ad inserire Weibo e WeChat nel piano marketing, sarebbe solo una carta a favore.

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