Keywords: Cosa Sono e Come Utilizzarle al Meglio per la Tua Azienda

Keywords, quante volte ti sei ritrovato ad avere a che fare con questa parola mentre pensavi al tuo progetto online? Quante volte ti sei chiesto quale fosse il significato arcano di questa magia del digital marketing?

Eppure ne parlano tutti, come se fosse un concetto onnipresente e indispensabile.

Una giusta scelta delle keywords, per la tua presenza online, rappresenta il primo passo per il successo.

Cosa sono le keywords?

Le keywords, o parole chiave, sono le unità identificate in una strategia digitale attraverso le quali intercettare le ricerche di potenziali clienti sul web.

Ogni volta che effettui una ricerca in un motore online (come Google o Bing), in pochi secondi vedi apparire tra i risultati solo pagine pertinenti. Questo avviene perchè i motori di ricerca indicizzano le pagine presenti nel web, ne leggono i contenuti e sanno riconoscere quali fra questi è il più adatto a ciò che stai cercando.

Col tempo, gli algoritimi tramite i quali ottieni risultati dalle ricerche sono andati infittendosi. I dati generati dalle tue abitudini online, aiutano a trovare la pagina, l’articolo o il prodotto più vicino alle tue esigenze.

Perchè sono importanti?

Non è una domanda molto difficile cui rispondere. Pensaci, quante volte al giorno chiedi qualcosa a Google? Quante volte hai digitato “come aggiustare il lavandino” o “pizza a domicilio Milano?”. Tutti i link che vedi apparire sono in qualche modo legati alle parole che hai cercato e difficilmente ti restituiranno un negozio di fiori o una pizzeria nel Regno Unito.

Interrogare i motori di ricerca è un’abitudine quotidiana, nella tua vita, nella mia, così e in quelle dei tuoi potenziali clienti.

Grazie all’uso degli smartphone e alla diffusione dilagante dei social media, saper scegliere le giuste parole per il tuo business è di fondamentale importanza. Per arrivare primi nei motori di ricerca hai bisogno di strumenti accurati e di una meticolosa strategia, sia per le ricerche organiche che per quelle a pagamento.

Ricerche organiche e ricerche a pagamento

Come avrai notato, la lista dei risultati di una ricerca è divisa in due sezioni: una prima sezione di link sposorizzati (pubblicità) ed una seconda, più copiosa, di risultati organici. Questa sezione è molto importante in quanto il risultato mostrato è qualitativamente più vicino a ciò che stai cercando. Con la giusta strategia, è possibile scalare la vetta e veder posizionato il tuo sito prima di tutti gli altri, senza aver investito in pubblicità.

Le keywords sono molto importanti anche per le campagne di advertising che occupano la prima sezione dei risultati di ricerca. Se la pagina web del tuo prodotto contiene le giuste parole, con un titolo avvincente e tutti gli elementi ottimizzati, puoi vedere il tuo annuncio pubblicitario ottenere il primo posto nell’asta virtuale e apparire primo tra i risultati. Questo si traduce in grandi opportunità di successo ed un abbassamento dei costi per obiettivo raggiunto.

Ed infine, sviluppando contenuti web attorno alle parole chiave che hai individuato, dai modo al tuo sito di apparire, ai motori di ricerca, come affidabile e degno di nota. Avere un blog vivo, social media costruiti sul dialogo con gli utenti e immagini che ritraggono il tuo brand, ti darà modo di essere sempre in cima e aggiudicarti tanti buoni clienti.

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