Quality Score Cos’è e Come Aumentarlo

Quality Score è il punteggio assegnato ai tuoi annunci pubblicitari quando partecipi ad un’asta online. Se non pubblicizzi il tuo business su piattaforme come Adwords, è il momento di iniziare.

Per assicurare una buona visibilità al tuo sito, una strategia basata sulla SEO potrebbe non essere sufficiente. Talvolta è indispensabile ricorrere alle promozioni pubblicitarie per aumentare il numero di impressioni nelle ricerche e far girare i tuoi link nella rete. Se stai pensando di usare Adwords per diffondere i tuoi contenuti, sapere cos’è il quality score e come influisce sulle campagne pay per click (PPC) potrebbe esserti fondamentale.

Che cos’è il quality score

Il Quality Score è il voto assegnato da Google ai tuoi annunci pubblicitari in Adwords. La valutazione si basa sulla qualità del tuo annuncio e sulla sua rilevanza per keywords. Maggiori sono i punteggi assegnati ai tuoi annunci, minore è il costo che pagherai per ogni click (CPC) che il tuo annuncio riceve.

Alla creazione dell’annuncio determini anche la tua scommessa sull’annuncio definendo, nella competizione tra punteggi di qualità, quale annuncio dovrà aggiudicarsi il posto più in alto nelle ricerche.

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Cosa determina il quality score?

Sono vari i fattori che determinano il punteggio di qualità del tuo annuncio. Fra questi posso ricordarti:

  • La tua click through rate (CTR)
  • La rilevanza delle tue parole chaive rispetto al gruppo di annunci
  • La qualità e la rilevanza della landing page
  • La rilevanza del testo che hai scritto
  • Lo storico delle tue performance in Adwords

Il rapporto tra il numero di volte in cui il tuo annuncio appare e quanti click riceve (CTR), è di gran lunga il più importante tra i fattori elencati qui sopra.. Questo perchè il maggior numero di click che riceve il tuo annuncio sono un indicatore, per Google, della sua rilevanza con l’argomento cercato dagli utenti.

Costo per Click e Costo per Conversione

Capirai dunque quanto sia “rivelanza”, la parola chiave per risparmiare sulle tue pubblicità e avere campagne di successo.

Ottimizzando il punteggio di qualità, durante l’asta virtuale ti piazzerai più in alto di chi non ha tenuto conto dei fattori elencati prima. Se nella tua landing page manca un form chiaro per scriverti un messaggio, Google darà maggiore importanza a chi, invece, ha settato al meglio la sua pagia di destinazione.

Nel circolo virtuoso, maggiore è il numero di persone che clicca il tuo annuncio, maggiore è il numero di utenti che potrebbero finalizzare una conversione comprando il tuo prodotto o inviandoti un messaggio con i loro dati.

Oltre a darti la possibilità di segmentare al meglio il database e conoscere il tuo pubblico questo coinciderà con un abbassamento dei costi per le tue PPC.

Come aumentare il tuo quality score

Diego Fabi - Portfolio - adwords diego fabi digital marketing - Online Advertising

E’ importante quindi tener conto di molti dettagli quando si pianifica una strategia di advertising online. Prima di tutto però, il mio consiglio è sempre quello di avere bene a mente gli obbiettivi della campagna. Dato l’investimento necessario in tempo, denaro e attenzioni, è bene sapere da dove stai partendo e dove stai andando.

Per venire invece incontro alle esigenze di ogni campagna su Adwords, potresti tenere d’occhio le seguenti strategie:

  • Fai una ricerca delle keywords
  • Organizza le tue keywords in gruppo ben definiti
  • Scrivi un testo esplosivo per la tua pubblicità
  • Ottimizza la pagina di atterraggio del tuo annuncio
  • Aggiungi keywords negative all’elenco delle keywords

Un punteggio di qualità elevato nasce soprattutto dalla rilevanza delle parole chiave che hai scelto. Il monitoraggio delle performance delle keywords per gruppi di annunci ti aiuta a capire se stai percorrendo la giusta strada e affinare la strategia durante il tragitto.

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